Home
Home

filtra per   Biotech&Pharma   Medical Device   ICT   Nutraceutica   Sanità   

HOME             

Trasferimento tecnologico: la Scuola IMT ancora più competitiva grazie all'accordo con Venture Factory


24/10/18
Facebook logo Twitter logo LinkedIn logo

La ricerca effettuata nella Scuola lucchese raccoglie l’interesse di importanti investitori esterni

Per fare innovazione tecnologica non basta avere un’idea originale, inventare o scoprire qualcosa di nuovo. L’innovazione sta nel portare il frutto dell’attività di ricerca sul mercato e trasformarla in un prodotto vincente, in risposta a un effettivo bisogno dei potenziali fruitori.
Per utilizzare al meglio il lavoro e le potenzialità imprenditoriali dei suoi ricercatori, la Scuola IMT Alti Studi Lucca ha recentemente siglato una convenzione con Venture Factory Srl, società che opera nella valorizzazione dei risultati della ricerca in ambito industriale, advisor del Fondo Vertis Venture 3 Technology Transfer (VV3TT) da 40 milioni di euro finanziato da risorse provenienti dalla Cassa Depositi e Prestiti e dalla Commissione Europea nell’ambito della piattaforma ItaTech. Grazie a questo accordo, nato da una iniziativa di A11 Venture srl di Lucca, la Scuola potrà accedere su base competitiva ai bandi “Proof of Concept” (letteralmente “prova di concetto”) indetti da Venture Factory Srl per realizzare prototipi e supportare i team selezionati per la creazione di nuove imprese a elevato contenuto tecnologico.

Primo frutto della convenzione con Venture Factory è stato l’incontro tenutosi nei giorni scorsi alla Scuola IMT per presentare al corpo docente e ricercatore le opportunità offerte dal programma Proof of Concept del fondo. A illustrare il programma è stato Nicola Redi, partner di Venture Factory. Con lui anche il professor Marco Paggi, delegato alla Ricerca della Scuola IMT e artefice dell’accordo stipulato nei mesi scorsi per dare ulteriore impulso al trasferimento tecnologico della Scuola. All’incontro erano presenti anche Nicola Lattanzi, delegato per l’innovazione e le relazioni con il territorio, e Mirco Tribastone, delegato per la didattica e l’alta formazione. In sala anche Giovanni Polidori, membro del comitato investimenti di A11 Venture, holding di partecipazione in startup innovative, con cui la Scuola IMT collabora per la selezione di progetti e per realizzare una rete di trasferimento tecnologico che coinvolga tutti gli attori presenti sul territorio lucchese.

Grazie all’accordo con Venture Factory, la Scuola IMT entra nel novero dei centri di ricerca universitari italiani che potranno partecipare ai bandi competitivi per accedere al fondo VV3TT, insieme al Politecnico di Torino, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università Politecnica delle Marche, il Campus biomedico di Roma, l’Università Federico II di Napoli, l’Università di Pisa, ENEA, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Hub Innovazione Trentino, l’Università di Padova, l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Parco Scientifico Galileo di Padova.

«La convenzione stipulata con Venture Factory – afferma Marco Paggi - è un importante risultato per la Scuola IMT e dimostra l’attenzione da parte di investitori esterni verso le ricerche della Scuola e il loro potenziale impatto sul mercato. Nel contempo, l’interazione tra i nostri ricercatori e gli investitori non potrà che fornirci utili indicazioni su come meglio orientare e valorizzare gli studi e le ricerche di base che la Scuola porta avanti sui temi di Impresa 4.0, sviluppando prototipi e applicazioni di grande utilità per le imprese ed i cittadini».

Fonte: Ufficio Stampa IMT Lucca

TAGS: imprese, eventi, IMT di Lucca, articoloblog, biotech&pharma, Venture Factory
0 Comments

Leave a comment

More information about text formats

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Iscriviti alla Newsletter



Looking for services, facilities , collaborations for a project in Life Sciences?



  • MEMBERS


  • FACILITIES

  • SERVICES
    PRODUCTS

The cluster network provides a large panel of services and products for the growth of life sciences in Tuscany.

 

Here you can find an updated list of the facilties and equipments that the Cluster network makes available for the development of business projects and research activities.

 

The updated map with all members of the Cluster. Here you can find contacts of companies, research groups and organisations connected to the Tuscany cluster.

 

Articoli correlati

    • 13/05/2025  
    “Roche per la Ricerca”: aperto il bando a favore della ricerca indipendente
    • 29/04/2025  
    Frontiers Health 2025: appuntamento l’11 e il 12 novembre a Berlino
    • 23/04/2025  
    Al via StartUp Breeze 2025, il percorso dedicato alle idee d’impresa nelle life sciences
    • 18/04/2025  
    A Firenze gli Stati generali della formazione dell'ITS Vita
  •   

    Focus dalla redazione del Distretto

    Newsletter

    Join the newsletter to keep updated about all the news, events, opportunities in life sciences

    Tweets by DistrettoTSV

    Contact Us

    at Fondazione Toscana Life Sciences
    Managing Body of Tuscany Life Sciences Cluster

    • Address: Via Fiorentina 1 – 53100 Siena - Italy
    • Email: info@scienzedellavita.it

    Editorial board

    • Email: redazione@meetthelifesciences.it

    Follow us

    Privacy >

    Fondazione Toscana Life Sciences - Progetto co-finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
    Fondazione Toscana Life Sciences - Progetto co-finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020