Seconda edizione di Automation Day: la “quarta rivoluzione industriale” nel settore delle Life Sciences

Luogo:  Hotel Enterprise, in Corso Sempione 91, a Milano
Orario:   09:30-18:30
Industria 4.0 non è più il futuro ma è il presente: l’80% dei macchinari e degli impianti attualmente in uso è già integrato in rete ed è ormai assunta la considerazione che l’IT e le nuove modalità di ingegnerizzazione delle macchine e degli impianti abbiano un'importanza centrale nel quadro; ciò ha reso necessario rivedere dall’inizio l'intero processo industriale. Guardando al futuro dell’industria 4.0 vediamo sicuramente l’utilizzo delle Original Equipment Manufacturing (OEM) nell’industria Life Science , in particolare le applicazioni nelle catene di fornitura. Non mancano gli spazi di miglioramento per quanto concerne la digitalizzazione, produzione e per i processi informativi – amministrativi.  Proseguendo nella digital transformation delle aziende farmaceutiche dovrà essere affrontato inoltre un percorso di innovazione digitale che coinvolge IT e OT, manufacturing e quality unit.

Automation Day, giunto alla seconda edizione, è l’evento che parla delle applicazioni legate all’Automazione nel farmaceutico e nel settore Life Sciences, con l’obiettivo di prendere in esame i diversi aspetti e le molteplici sfaccettature che l’automazione comporta nel sistema produttivo e di controllo di tutta la filiera.

L’evento avrà luogo il 25 Giugno. 

La giornata sarà suddivisa in due sessioni. La “Sessione A” sarà incentrata sui sistemi di controllo, rivolta soprattutto ai tecnici e manutentori dell’industria, guardando però sempre a concetti regolatori e normativi. La “Sessione B” tratterà, invece, della Gestione e Sicurezza dei Dati e sarà rivolta principalmente al personale dei settori Qualità e Regolatorio. I temi saranno incentrati su linee guida e aspetti normativi, con un focus su sicurezza e Data Integrity sempre all’ordine del giorno.

Maggiori informazioni al link

Condividi Facebook Twitter Linkedin


Filtra per:

Cerchi servizi, prodotti, strumenti o partner per un progetto nelle Scienze della Vita?

Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.

 

Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.

 

La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.