“Roche per la Ricerca”: aperto il bando a favore della ricerca indipendente
13/05/25
Le precedenti edizioni hanno finanziato 63 progetti, con oltre 4 milioni di euro di investimento complessivo

filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Le precedenti edizioni hanno finanziato 63 progetti, con oltre 4 milioni di euro di investimento complessivo
Al via la IX edizione del bando “Roche per la Ricerca”, l’iniziativa di Fondazione Roche a favore dei giovani ricercatori under 40. Anche quest’anno, Roche ha confermato il proprio impegno nel finanziamento della ricerca indipendente mettendo a disposizione 350.000 euro a favore di 7 progetti di ricerca nelle aree di oncologia, ematologia oncologica, neuroscienze, coagulopatie ereditarie, e oftalmologia. La scadenza per presentare domanda è fissata per venerdì 1° agosto 2025.
La IX edizione. Per la IX edizione del bando, Fondazione ha messo a disposizione 350.000 euro a favore di 7 progetti di ricerca, per un totale di 50.000 euro ciascuno. Le aree di interesse sono oncologia, ematologia oncologica, neuroscienze, coagulopatie ereditarie, e oftalmologia. In particolare, verranno assegnati 2 finanziamenti per progetti candidati nelle aree di oncologia e neuroscienze e 1 finanziamento nelle aree ematologia oncologica, coagulopatie ereditarie e oftalmologia.
Le scorse edizioni. Dal suo lancio nel 2016 a oggi, il bando “Roche per la Ricerca” ha stanziato 4,3 milioni di euro, affermandosi come una delle iniziative di maggior successo in questo ambito: sono stati più di 2.600 i progetti candidati negli anni e 63 quelli finora finanziati. Attraverso questa iniziativa Fondazione Roche intende perseguire l’obiettivo di sostenere la ricerca indipendente, quella portata avanti dai giovani ricercatori under 40 che ogni giorno si impegnano per il progresso della scienza.
Come partecipare. Le candidature si sono aperte il 5 maggio 2025, e sarà possibile presentare i progetti – in lingua inglese – fino al 1° agosto 2025, esclusivamente attraverso il sito www.rocheperlaricerca.it. Anche la nuova edizione prevede che i progetti siano presentati da Enti pubblici o privati italiani, senza scopo di lucro, e da Irccs. Il responsabile del progetto di ricerca (Pi, Principal investigator) deve avere un’età inferiore a 40 anni.
Lascia un commento