Ricerca: Italia e Cina insieme per l’innovazione
08/11/23
Il 28 e 29 novembre, a Pechino, la Settimana della scienza, della tecnologia e dell’innovazione
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il 28 e 29 novembre, a Pechino, la Settimana della scienza, della tecnologia e dell’innovazione
Martedì 28 e mercoledì 29 novembre si svolgerà in Cina, nella città di Pechino, la XII edizione della Settimana CINA-ITALIA della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, il programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica promosso dal Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca e il Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia, e coordinato per l’Italia da Città della Scienza in collaborazione con il CNR e per la Cina dallo Zhongguancun Overseas Science Park.
Parola d’ordine collaborazione. Ogni anno, l’evento si pone l’obiettivo di valorizzare i sistemi nazionali di ricerca e innovazione favorendo gli scambi accademici, scientifici e tecnologici. La Settimana rappresenterà un momento di confronto e condivisione tra gli interlocutori del panorama scientifico e tecnologico cinese ed italiano per identificare le sfide legate alle transizioni verde e digitale, temi che sono sempre più pressanti a livello globale e nel rapporto tra i due Paesi.
Iscrizioni. C'è tempo fino a venerdì 10 novembre per iscriversi agli incontri one-to-one, grazie ai quali le università, i centri di ricerca, gli hub e le start up italiani e cinesi impegnati in ricerca e innovazione avranno l’opportunità di dialogare per costruire nuovi partenariati accademici, scientifici ed industriali. Diverse le opzioni in campo: scambi accademici (UtoU), progetti di ricerca (RtoR), partnership ricerca-impresa (RtoB) e tra imprese innovative (BtoB).
Il programma. L’agenda della Settimana comprende laboratori congiunti, conferenze a cura di esperti italiani e cinesi, incontri one-to-one, e visite a parchi scientifici e laboratori di ricerca. Sono inoltre previste delle sessioni tematiche dedicate a: winter olympics technology; smart manufactoring; urban design, protection and innovation; world leading science parks; youth innovation forum.
Clicca qui per saperne di più.
Lascia un commento