AI applications in healthcare. Privacy, legal and ethical aspects overview - 27 Giugno

Luogo:  Piazza Unità Italiana, 1 Firenze
Orario:   09:30-16:30
Obiettivo del workshop, realizzato nell'ambito del progetto europeo AI4Diag, è offrire alle imprese del settore una panoramica su come affrontare correttamente la gestione dei dati, la privacy, le altre questioni legali ed etiche connesse con lo sviluppo di applicazioni basate sull'IA nella diagnostica e nella sanità, consentendo loro di identificare, qualificare e risolvere le potenziali insidie.

27 Giugno - Piazza Unità Italiana,1 - Firenze

Il workshop è il primo di 5 appuntamenti tematici che i partner del progetto AI4Diag organizzano per supportare le aziende medicali diagnostiche nella comprensione, adozione e sfruttamento delle opportunità offerte dalle tecnologie correlate all’IA.

Le applicazioni di IA si basano su algoritmi di raccolta, elaborazione e analisi dei dati sanitari, fornendo previsioni o raccomandazioni per la diagnosi, la terapia, lo stato di salute, lo stile di vita, la nutrizione, ecc. Tuttavia, la gestione dei dati relativi alla salute solleva questioni normative, di privacy, di sicurezza ed etiche che devono essere conosciute e gestite correttamente per evitare potenziali ostacoli nello sviluppo delle applicazioni di IA. Inoltre, l'intrinseca natura delle tecniche di IA basate su deep learning, il cui meccanismo di funzionamento è di difficile decifrazione, comporta altre questioni legali ed etiche, come la qualità, la sicurezza e la validazione dell'efficienza e della trasparenza operativa, le possibili distorsioni interpretative, la responsabilità dell’eventuale danno, la brevettabilità, l'anonimizzazione dei dati dei pazienti e la privacy.

Durante l’evento, esperti del settore forniranno una chiara visione d'insieme e approfondimenti specifici su questi argomenti, consentendo ai partecipanti di individuare ed affrontare nel migliore dei modi le potenziali insidie nello sviluppo di applicazioni basate sull'IA per garantirsi il successo dei propri prodotti e servizi.

Il programma, in via di definizione, prevede la trattazione degli aspetti oggetto del workshop la mattina, seguita da una sessione di networking il pomeriggio in cui si presenteranno aziende e gruppi di ricerca del territorio come potenziali partnere per lo sviluppo di soluzioni basati su IA:

9:30-10:00 Registrazioni

10:00-10:30 Saluti e panoramica sulle potenzialità dell'IA in diagnostica

10:30-11:30 Aspetti etici e legali nello sviluppo di soluzioni basate su IA

11:30-11.45 Coffee break

11:45-13:30 Gestione dati sanitari come fonte per le applicazioni basate su IA (GDPR, peculiarità dati sanitari, sicurezza dati)

13:30-14:30 Light lunch

14:30-16:30 Networking session, presentazioni di potenziali partner per lo sviluppo di soluzioni IA

 

Per registrarsi all'evento, compilare il form disponibile qui.

 

Per ulteriori informazioni: Francesco Mazzini, f.mazzini@scienzedellavita.it

Condividi Facebook Twitter Linkedin


Filtra per:

Cerchi servizi, prodotti, strumenti o partner per un progetto nelle Scienze della Vita?

Il network del Distretto mette a disposizione un ampio panel di servizi e prodotti finalizzati alla crescita delle life sciences in Toscana.

 

Qui potete trovare l’elenco aggiornato delle strumentazioni e strutture che il network del Distretto mette a disposizione per lo sviluppo di progetti d’impresa e attività di ricerca.

 

La mappa aggiornata con tutti gli affiliati al Distretto. Potrai trovare i contatti di imprese, enti e gruppi di ricerca afferenti al Cluster toscano.