Il Centro Interdipartimentale di Promozione della Salute e Information Technology (ProSIT) è nato nel 2017 con lo scopo principale di promuovere l’innovazione in sanità pubblica, attraverso l’uso estensivo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione. Il Centro, che attualmente ha sede nel Dipartimento di Biologia, vede l’adesione anche dei dipartimenti di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Informatica, Ingegneria dell’informazione e Civiltà e forme del sapere ed ha l’obiettivo generale di progettare, realizzare, valutare e promuovere metodi e sistemi innovativi per affrontare vecchie e nuove sfide per tutela della salute.
Le attività del Centro si articolano in Ricerca e Didattica e si integrano con quelle portate avanti dai Dipartimenti e dai docenti afferenti.
A titolo di esempio: applicazioni di data mining for big data, explainable artificial intelligence, federated learning, data stream mining, sentiment analysis and opinion mining, genetic fuzzy systems, fuzzy clustering algorithms, ecc. allo studio dei bioindicatori di esposizione o suscettibilità, allo sviluppo di modelli di analisi di rischio ambientale per la salute, all’epidemiologia, alla cybersecurity e privacy, alla bionformatica e chemio-informatica, alla medicina personalizzata, all'Ambient assisted living, alla Human activity recognition